Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

orari2024

 Si segnala che sul sito del MIUR al link:  http://www.miur.gov.it/web/guest/criteri-e-modalita, il  Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali D.G. per le risorse umane e finanziarie ha pubblicato  il file excel riepilogativo per singola istituzione scolastica [ http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/SG1_PA_Rel_MOF_ESAMI_2018-19_28092018_v1.0.xlsx/b6b57895-269a-4720-97f3-53896013b66b ] del Fondo del miglioramento dell'offerta formativa a.s. 2018-2019  sull' Assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche ed educative statali del 'Fondo del miglioramento dell'offerta formativa' a.s. 2018-2019 (dati di organico al 28 settembre 2018).

 

Si terrà il giorno giovedi 8 novembre 2018 il primo incontro di preparazione al concorso per DSGA-Direttore dei servizi generali ed amministrativi- presso la sede CISL a Rossano alle ore 16:00 presso la sede CISL in viale regina Margherita.

Seguiranno gli altri incontri  di preparazione con cadenza quindicinale presso le sedi di Rossano e Cosenza .

Il corso è gratuito per gli iscritti alla Cislscuola .

Il costo dell'iscrizione annuale forfettaria  è di € 25,00.

Pubblichiamo l'avviso  di convocazione e disponibilità per stipula contratti a TD 
Personale ATA 
- Profili: Collaboratori scolastici - Assistenti tecnici - Assistenti amministrativi - Martedì 23/10/2018

 

Avviso convocazione
Disponibilità posti AA 
Disponibilità posti AT
Disponibilità posti CS
Disponibilità spezzoni AA

Disponibilità spezzoni AT
Disponibilità spezzoni CS

 

Fonte : ATP Cosenza

Pubblicazione avviso convocazione e disponibilità per stipula contratti a TD 
Personale ATA 
- Profili: CS - AT - AA - Mercoledì 17/10/2018

Avviso convocazione
Disponibilità posti AA 
Disponibilità posti AT 
Disponibilità posti CS
Disponibilità spezzoni AA

Disponibilità spezzoni AT
Disponibilità spezzoni CS

  1. Per la scuola dell'infanzia e primaria:
    • Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).
    • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).
  2. Per la scuola secondaria di I e II grado:
    • Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A
    • Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
    • Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.



NOTE:

1. gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.), tramite corsi singoli universitari. 

2. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari). 

3.Laddove il DPR 19/2016 indichi diversi SSD per un totale di CFU, è possibile distribuire liberamente i crediti tra uno o più dei SSD indicati. Esempio:


Esempio: 

Codice Classe di concorso Denominazione Titoli di accesso NOTE
A-54
ex 61/A
Storia dell’arte LS 4-Architettura 
e ingegneria edile (5)
(5) Con almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in LART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19


Con LS-4 si potra accedere alla classe A-54 in uno dei seguenti modi: 
- 24 CFU in LART/01 
oppure
- 24 CFU in LART/02 
oppure
- 12 CFU in LART/01 e 12 cfu in LART/02
oppure
- un totale di 12 CFU conseguiti in uno o più dei seguenti SSD: LART/01 ; LART/02 + un totale di 12 CFU conseguiti in uno più dei seguenti SSD: L-ART/01; L-ART/02 ; L-ART/03 L-ART/04; ICAR/13; ICAR/18; ICAR 19

 
Dal CSPI il parere sul DM del concorso straordinario (sc. infanzia e primaria)
 
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nell’adunanza plenaria di martedì scorso, 9 ottobre, ha espresso il [ http://www.cislscuola.it/fileadmin/cislscuola/content/Immagini_Articoli/Magazzino/2018/10_2018/ParereCSPI_ConcStrInf-Prim_9ott_18.pdf ]proprio parere sulla bozza di decreto ministeriale concernente la procedura del “concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola dell’infanzia e primaria” di cui alla legge 96/2018 di conversione del cosiddetto “decreto dignità” che ha previsto, tra l’altro, la risoluzione della questione dei diplomati magistrali attraverso l'emanazione del bando di detto concorso straordinario per chi abbia svolto almeno due anni di servizio negli ultimi otto anni, presso le scuole statali. 
 
Il CSPI, nel sottolineare l’urgenza della procedura concorsuale, "ha rilevato alcune discrepanze sostanziali opportunamente evidenziate nelle osservazioni all’articolato che si rimettono alla valutazione del MIUR". 
 
In particolare, il Consiglio
• ha proposto alcune modifiche al testo del decreto al fine di avere un contenuto più chiaro e coerente rispetto alle previsioni legislative;
• ha evidenziato, sui requisiti di accesso, l’esigenza di definire in maniera più esaustiva la questione dei diplomi rilasciati dalle scuole ad indirizzo linguistico;
• ha proposto di togliere i limiti temporali previsti per la prova orale, chiedendo al contempo la correzione dei riferimenti ai programmi su cui verterà la prova medesima;
• ha posto all’attenzione del responsabili MIUR l’opportunità di prevede l’esonero dal servizio per i presidenti e i commissari, data l’urgenza della procedura.
 
Per quanto riguarda la [ http://www.cislscuola.it/fileadmin/cislscuola/content/Immagini_Articoli/Magazzino/2018/10_2018/ParereCSPI_ConcStrInf-Prim_tab_9ott_18.pdf ]tabella di valutazione dei titoli, il CSPI ha richiesto all'amministrazione:
• di prevedere un maggior punteggio da assegnare sia a chi è in possesso della laurea in Scienze della Formazione Primaria ovvero della specializzazione per l’insegnamento dell’Italiano L2, sia a chi ha superato un precedente concorso;
• di valutare il servizio svolto su posto di sostegno anche nella procedura concorsuale per posti di tipo comune.
Alleghiamo i testi dei pareri del CSPI