Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Proseguire la navigazione equivale a consenso. Per saperne di piu'

Approvo

orari2024

CANDIDATURE ELEZIONI RSU 14-15-16 APRILE 2025

Inserito in Notizie

PROPONI LA TUA CANDIDATURA

(NB: Possono candidarsi tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, iscritti o non iscritti al sindacato)

Segnalo la mia disponibilità ad essere candidato/a per la CISL Scuola, Università e Ricerca alle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU. Chiedo a tal fine di essere contattato/a dalla struttura territoriale Cisl Scuola. 

 

https://www.cislscuola.it/elezioni-rsu-2025/

 

Composizione e compiti della RSU

COMPOSIZIONE

La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è costituita in ogni istituzione scolastica autonoma attraverso votazioni cui partecipa tutto il personale docente e ATA in servizio. L'organismo eletto è formato:

  • da 3 componenti negli istituti che hanno fino a 200 unità di personale (docente, educativo e ATA)
  • da 6 in quelle che superano i 200 addetti
DURATA E FUNZIONI

La RSU resta in carica per tre anni (salvo in caso di decadenza dei suoi componenti) ed è soggetto di rappresentanza dei lavoratori nelle relazioni sindacali nell'ambito della scuola (informazione preventiva e successiva, contrattazione), insieme ai sindacati firmatari del CCNL, avendo come interlocutore il Dirigente Scolastico.
Gli esiti delle votazioni concorrono a determinare in ambito nazionale, insieme al dato associativo, la rappresentatività delle diverse sigle sindacali.

LISTE E CANDIDATI

Le votazioni avvengono su liste presentate dalle diverse organizzazioni sindacali.

  • In ogni lista possono essere presenti candidate e candidati appartenenti sia all'area del personale docente che del personale ATA educativosenza alcuna distinzione (una lista può anche essere composta solo da personale ata o solo da docenti)
  • Può candidarsi chi è in servizio nell'istituto con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata annuale o fino al termine delle attività didattiche
  • Per candidarsi non è richiesta obbligatoriamente l'iscrizione a un sindacato

IMPORTANTE! Recupero anno 2013: adesioni da dicembre 2024

Inserito in Notizie

La Cisl Scuola di Cosenza, in riferimento al recupero dell’anno 2013 nella progressione di carriera, promuove un’azione a tutela degli iscritti (o di chi intende iscriversi) attraverso l’invio, da parte degli interessati, di un propedeutico atto di diffida (alleghiamo il modello)

Dopo l’invio dell’atto di diffida  seguirà la causa legale con la scansione temporale da definire entro i primi mesi del 2025, rispetto alla quale invitiamo a leggere il comunicato seguente:

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza dell’ 11 giugno 2024, ha chiarito che “…omissisla progressione di carriera va tenuta distinta dai suoi effetti economici. Il blocco dettato da esigenze di contenimento della spesa pubblica deve riguardare solo gli effetti economici, senza influire sulla carriera a fini giuridici”.

Tuttavia, appare altresì il caso di evidenziare che la Corte di Cassazione tornerà a pronunciarsi in materia a seguito di  impugnazione da parte del Ministero della Sentenza della Corte di Appello di Firenze che aveva affermato il principio secondo cui il blocco delle progressioni economiche deve ritenersi legittimo nei limiti in cui produca “effetti temporanei limitati al mancato riconoscimento delle progressioni economiche riferite al solo periodo oggetto del blocco”senza escludere, quindi, un eventuale cambio di orientamento della giurisprudenza di legittimità.

Ciò premesso, la Cisl Scuola di Cosenza, tenuto conto dell’interesse che i propri iscritti hanno manifestato  verso l’attivazione del contenzioso, ha intenzione di avviare la causa con i propri legali di riferimento. Pertanto, mette a disposizione a titolo gratuito, (fatta eccezione per le sole spese di legge relative al contributo unificato, se dovuto sulla base dell’imponibile fiscale) degli iscritti o di chi si iscriverà, i propri legali per avviare l’azione legale diretta al riconoscimento ai fini giuridici dell’anno 2013, con conseguente diritto all’adeguamento della retribuzione.

 IMPORTANTE: per l'adesione è necessario compilare il modulo per essere contattati dalla segreteria provinciale nella successiva fase di avvio dell'azione legale.

MODULO DI ADESIONE:https://forms.gle/JNQWhSjmC7BmkRyZA

 

 

Allegati:
Scarica questo file (modello diffida anno 2013.pdf)modello diffida anno 2013.pdf[ ]355 kB

RICORSI "CARTA DOCENTE" DOCENTI A TEMPO DETERMINATO

Inserito in Notizie

CON LA RECENTISSIMA SENTENZA N. 1842/2022 IL CONSIGLIO DI STATO , HA RICONOSCIUTO ANCHE AI DOCENTI PRECARI CON SUPPLENZA ANNUALE IL DIRITTO A PERCEPIRE LA “CARTA DOCENTE", LA CUI CORRESPONSIONE AD OGGI VIENE RISERVATA INVECE AI SOLI TITOLARI DI CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO.

La pronuncia del Consiglio di Stato non estende però in automatico i propri effetti “erga omnes”, ma vale solo per il caso giudicato (docenti incaricati di religione cattolica).
I SUPPLENTI ANNUALI per aver riconosciuto il bonus della "carta docente" devono pertanto attivare specifico ricorso individuale innanzi il Giudice del Lavoro.
La CISL Scuola di COSENZA dà avvio, per i propri iscritti o per chi si iscrive, all’azione legale per il recupero delle somme.
COSTI DI ADESIONE AL RICORSO
Per gli iscritti il ricorso è gratuito (salvo i bolli previsti) la condizione necessaria per poter aderire al ricorso è quella di essere regolarmente iscritti alla CISL Scuola di Cosenza e conservare iscrizione per tutta la durata della causa.
Per aderire si può compilare il forms :

BOLLETTINO NOMINE GPS DOCENTI QUARTO,QUINTO, SESTO, SETTIMO , OTTAVO TURNO PROVINCIA DI COSENZA A.S.2024.25

Inserito in Notizie

PUBBLICAZIONE ESITI OTTAVO TURNO NOMINA INCARICHI TD

AVVISO PUBBLICAZIONE SEDI DISPONIBILI PER OTTAVO TURNO DI NOMINA INCARICHI TD

PUBBLICAZIONE NOMINE SETTIMO TURNO INCARICHI TD A.S. 2024/2025

Allegati

PUBBLICAZIONE NOMINE SESTO TURNO INCARICHI TD A.S. 2024/2025

Allegati

RETTIFICA INDIVIDUAZIONI OTTAVO TURNO DI NOMINA CDC A027 E A013

PUBBLICAZIONE NOMINE QUINTO TURNO INCARICHI TD A.S. 2024/2025

PERMESSI DIRITTO ALLO STUDIO: SCADENZA 15 NOVEMBRE 2024

Inserito in Notizie