IPOTESI CONTRATTO NAZIONALE UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI A.S.2018/2019
Art. 1- Campo di applicazione, durata e decorrenza del contratto
Personale docente
Art. 2 - Docenti destinatari delle utilizzazioni
Art. 3 - Contrattazione decentrata regionale: criteri per la determinazione delle disponibilità
Art. 4 - Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie degli IRC
Art. 5 - Criteri di articolazione delle utilizzazioni
Art. 6 - Assegnazione delle ore di insegnamento nella scuola secondaria di I grado
Art. 6 bis - Utilizzazioni del personale nei licei musicali e coreutici
Art. 6 ter - Diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria
Art. 7 - Assegnazioni provvisorie personale docente
Art. 8 - Precedenze nelle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria
Art. 9 - Sequenza operativa
Personale educativo
Art. 10 - Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
Art. 11 - Personale A.T.A. destinatario delle utilizzazioni
Art. 12 - Criteri per la determinazione delle disponibilità del personale A.T.A.
Art. 13 - Ulteriori criteri per la determinazione delle disponibilità riferiti al profilo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
Art. 14 - Direttore dei servizi generali e amministrativi - posti disponibili e/o vacanti - copertura
Art. 15 - Criteri di articolazione delle utilizzazioni
Art. 16 - Criteri di individuazione di situazioni di soprannumero
Art. 17 - Assegnazioni provvisorie
Art. 18 - Precedenze nelle operazioni di utilizzazione e di assegnazione provvisoria
Art. 19 - Sequenza operativa
Disposizione comune
Art. 20 - Contenzioso
TITOLI NECESSARI PER ACCEDERE AI RUOLI DEL PERSONALE DOCENTE
- Per la scuola dell'infanzia e primaria:
- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all'insegnamento - art. 6, L. 169/2008).
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titoli abilitanti all'insegnamento).
- Per la scuola secondaria di I e II grado:
- Laurea di Vecchio Ordinamento DPR 19/2016,Tabella A
- Laurea Specialistica o Magistrale di Nuovo Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
- Diploma accademico di II livello, Diploma di Conservatorio o di Accademia di Belle Arti Vecchio Ordinamento DPR 19/2016, Tabella A.
- Diploma di scuola superiore (per gli insegnamenti tecnico pratici) DPR 19/2016, Tabella B.
NOTE:
1. gli esami o CFU richiesti dal DPR 19/2016 possono essere conseguiti durante il corso di laurea (triennale, specialistica, magistrale), tramite corsi post-lauream (scuole di specializzazione, master universitari etc.), tramite corsi singoli universitari.
2. I laureati Vecchio Ordinamento dovranno sostenere esami di nuovo ordinamento da 12 CFU per ciascuna annualità richiesta e con la stessa denominazione riportata nel DPR 19/2016. Qualora le università non rendano più disponibili esami con le denominazioni citate nel DPR 19/2016, ovvero non trovino diretta equipollenza con un altro esame, potranno essere sostenuti i corrispondenti esami nei SSD-Settori Scientifico Disciplinari previsti per le lauree di Nuovo ordinamento (Settori Scientifico Disciplinari).
3.Laddove il DPR 19/2016 indichi diversi SSD per un totale di CFU, è possibile distribuire liberamente i crediti tra uno o più dei SSD indicati. Esempio:
Esempio:
Codice Classe di concorso | Denominazione | Titoli di accesso | NOTE |
A-54 ex 61/A |
Storia dell’arte | LS 4-Architettura e ingegneria edile (5) |
(5) Con almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui 12 in LART/01 o 02, 12 in L-ART/01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19 |
Con LS-4 si potra accedere alla classe A-54 in uno dei seguenti modi:
- 24 CFU in LART/01
oppure
- 24 CFU in LART/02
oppure
- 12 CFU in LART/01 e 12 cfu in LART/02
oppure
- un totale di 12 CFU conseguiti in uno o più dei seguenti SSD: LART/01 ; LART/02 + un totale di 12 CFU conseguiti in uno più dei seguenti SSD: L-ART/01; L-ART/02 ; L-ART/03 L-ART/04; ICAR/13; ICAR/18; ICAR 19